> > > lavoro


lavoro

Attività retribuita, svolta in modo materiale o intellettuale, finalizzata alla produzione di beni o servizi. Può essere svolta in autonomia o dipendenza, a tempo determinato o indeterminato, e costituisce una fonte di sostentamento per il lavoratore. In senso esteso, il termine si riferisce anche al luogo in cui si svolge l’attività lavorativa.

Attività retribuita svolta in un determinato luogo, che può essere a tempo pieno o parziale, e che richiede un impegno fisico o mentale. In senso esteso, il termine si riferisce anche al luogo in cui si svolge l’attività lavorativa e all’esperienza complessiva di lavoro, compresa la condizione di chi si trova senza lavoro.

Attività che richiede impegno e sforzo fisico o mentale per raggiungere un obiettivo o produrre un risultato desiderato.

Attività o compito assegnato ad un individuo o ad un gruppo di persone, che può essere svolto in modo autonomo o in collaborazione con altri, al fine di raggiungere un obiettivo specifico. Inoltre, il termine può indicare l’insieme di attività svolte da un gruppo di persone o organismi per raggiungere un determinato scopo.

Attività finalizzata alla realizzazione di un’opera o di un prodotto, che può essere di natura fisica o intellettuale. Può essere un’opera da completare, una realizzazione concreta o un prodotto dell’attività lavorativa, come ad esempio un’opera teatrale o cinematografica. Inoltre, può riferirsi a un insieme di operazioni volte a un unico fine, come i lavori di bonifica o di scavo, o alle opere pubbliche finanziate dallo Stato o da altri enti pubblici.

Attività produttiva svolta da una o più persone, regolamentata da norme giuridiche e sindacali, che può essere prestata in cambio di una retribuzione economica. Il lavoro può essere considerato come un fenomeno sociale che coinvolge rapporti economici e giuridici tra lavoratori e datori di lavoro.

Attività svolta da un individuo o da un gruppo di persone, che può essere di natura fisica o intellettuale, finalizzata alla produzione di beni o servizi. In senso esteso, il termine si riferisce anche all’effetto che agenti naturali o fisici possono avere su oggetti o fenomeni.

Attività svolta con l’obiettivo di produrre un risultato o un prodotto, che può essere remunerata o meno.

Attività svolta da un individuo o da un gruppo di individui per produrre un risultato, che può essere un bene o un servizio. Tale attività richiede l’impiego di forze fisiche o intellettuali e può essere remunerata o non remunerata.

« Torna all'indice del dizionario