Operazione che consiste nel pulire e rimuovere lo sporco da oggetti, tessuti o superfici, mediante l’utilizzo di acqua, detergenti o altri strumenti specifici. Può essere effettuata a mano, in lavatrice o con l’utilizzo di solventi chimici, come nel caso del lavaggio a secco. In senso figurato, può indicare anche un’azione di condizionamento psicologico finalizzata a modificare le idee e le convinzioni di una persona, al fine di asservirla ai propri scopi.
Azione di pulizia che consiste nell’eliminare i residui di sostanze acide e iposolfito dal negativo e dalle stampe fotografiche.
Azione di pulire o detergere un oggetto o una superficie utilizzando acqua e prodotti specifici, al fine di rimuovere lo sporco e le impurità.
Azione di rimuovere impurità da una superficie o da un oggetto utilizzando solventi. Inoltre, nella fase di lavaggio di alcuni motori a scoppio, si sostituiscono i gas di combustione con aria o una nuova miscela.
Azione di rimuovere lo sporco e le impurità da un oggetto o da un tessuto, in particolare dalla lana, attraverso l’utilizzo di acqua e detergenti.
« Torna all'indice del dizionario