> > > lancio


lancio

Il lancio è l’azione di scagliare o far cadere un oggetto in avanti o verso l’alto, che può avvenire a distanza o dall’alto. Può anche riferirsi all’atto di lanciarsi, come nel caso del lancio con il paracadute. Inoltre, può indicare il luogo in cui si trovano i tubi per lanciare i siluri all’interno di un sommergibile.

Azione di fornire l’accelerazione iniziale a un veicolo o a una macchina, come un aereo, per farlo acquisire rapidamente velocità.

Azione di far partire un oggetto in movimento, come un missile o un aeromobile, da una struttura fissa o mobile chiamata rampa di lancio.

Attività promozionale o pubblicitaria che mira a far conoscere o diffondere una cosa o una persona, attraverso una forte azione di propaganda e promozione, al fine di aumentare la sua visibilità e popolarità presso il pubblico.

Azione di divulgare una notizia da parte di un’agenzia giornalistica.

Azione di far partire un oggetto o un proiettile attraverso un tubo o un dispositivo simile, come un lanciasiluri.

Azione di scagliare con forza e precisione un oggetto, come un attrezzo sportivo o una lenza da pesca, con l’obiettivo di raggiungere la massima distanza o di colpire un bersaglio specifico. In particolare, nel contesto sportivo, il lancio può essere una gara o una tattica di gioco, come nel calcio o nel baseball.

« Torna all'indice del dizionario