> > > lanciare


lanciare

Azione di proiettare con forza e lontano da sé un oggetto, come un sasso o una bomba, oppure far cadere dall’alto, come nel caso di un aereo che lancia bombe su una città.

Azione di spingere con forza qualcosa, conferendogli una notevole velocità, come ad esempio far correre cani o cavalli all’inseguimento o far accelerare un’automobile. Inoltre, può indicare l’atto di far girare manualmente l’elica di un motore prima di accenderlo o di dare la giusta accelerazione a un aereo sulla pista di lancio prima del decollo.

Presentare o proporre qualcosa, diffonderlo o farlo conoscere ad un pubblico più vasto, anche attraverso mezzi pubblicitari. Può anche indicare l’atto di lanciare un grido d’allarme per avvertire di un pericolo imminente.

Attivare o mettere in funzione qualcosa in senso figurato, come ad esempio un progetto.

In senso figurato, produrre o esprimere qualcosa, come un grido o un’invettiva. Inoltre, rivolgere qualcosa o qualcuno, come un’occhiata, in una determinata direzione.

Effettuare una campagna di promozione o pubblicità per far conoscere e apprezzare una persona o una cosa, come un nuovo scrittore, un nuovo artista, un prodotto, un libro o un detersivo.

Azione di far partire con forza e rapidità un oggetto o una persona, in modo che raggiunga una determinata destinazione o compia una specifica azione. Può riferirsi al lancio di una palla in una posizione specifica del campo di gioco nel calcio, al lancio di un velivolo per farlo decollare, o al lancio di un oggetto in una gara di atletica leggera. In senso figurato, può indicare anche l’azione di gettarsi con impeto verso una determinata meta.

Azione di scagliare o gettare con forza un oggetto, un proiettile o una lancia, o di tormentare qualcuno con parole o azioni.

Azione di muoversi con forza e impeto in una determinata direzione, come ad esempio gettarsi o scagliarsi contro qualcosa o qualcuno, partire con grande velocità o slanciarsi in avanti.

scagliarsi contro qualcuno o qualcosa.

Azione di scagliare un oggetto con forza e precisione, simile all’atto di lanciare una lancia, che può essere eseguita con le mani o con strumenti appositi.

« Torna all'indice del dizionario