> > > laccio


laccio

Corda o fune munita di un nodo scorsoio utilizzata per legare o afferrare oggetti o animali. Può essere anche utilizzata come strumento di cattura per animali selvatici. In senso figurato, può indicare un’azione che obbliga qualcuno a fare qualcosa contro la propria volontà.

Oggetto costituito da una stringa, un cordoncino o un legaccio utilizzato per stringere o legare. Ad esempio, i lacci delle scarpe o del busto. In campo medico, può essere utilizzato anche un tubetto elastico chiamato laccio emostatico per arrestare una emorragia.

In senso figurato, il laccio rappresenta un’imboscata, un’astuta trappola o un inganno che può essere teso a qualcuno per indurlo in errore o farlo cadere in un pericolo estremo, come il laccio della morte.

In senso figurato, si intende un vincolo o un legame che imprigiona o costringe una persona, spesso riferito a passioni o emozioni intense come l’amore.

Elemento decorativo presente sullo scudo dell’araldica, costituito da due cordoni intrecciati, noto come Laccio d’amore.

« Torna all'indice del dizionario