> > > istituzione


istituzione

Ente o organizzazione creata attraverso l’istituzione o la fondazione di una struttura, come ad esempio una scuola, un’accademia o una banca di recente creazione.

Organizzazione o ente creato per uno scopo specifico, come ad esempio l’istituzione di beneficenza, che mira a fornire assistenza ai bisognosi.

Qualsiasi organizzazione o struttura creata dall’uomo e disciplinata da leggi e normative civili o religiose, in contrapposizione a ciò che è naturale. Queste organizzazioni possono essere di natura sociale, politica o religiosa, o giuridica, come il matrimonio e la famiglia. Inoltre, il termine può essere utilizzato in modo figurato per riferirsi a una persona o cosa che rappresenta una situazione o un luogo in modo particolarmente significativo.

Insieme di regole e principi fondamentali di una scienza o di una disciplina, rappresentati da un testo che ne contiene le norme e le procedure.

Organizzazione o ente creato per svolgere una funzione specifica, come ad esempio un’istituzione scolastica o un’istituzione finanziaria.

Organizzazione o ente che ha il compito di svolgere attività di interesse pubblico, come l’istruzione, l’educazione e la promozione del benessere sociale.

« Torna all'indice del dizionario