> > > istituto


istituto

Ente pubblico o privato costituito per perseguire fini di interesse generale o sociale, in conformità a precise leggi e norme. Gli istituti possono essere di diverso tipo, come ospedalieri, previdenziali, di credito, religiosi o di bellezza, e possono essere gestiti da enti pubblici o privati.

Organizzazione o ente, sia pubblico che privato, che ha uno scopo specifico e che svolge attività di vario genere. Ad esempio, un istituto di bellezza è un’organizzazione che si occupa di fornire servizi di cura estetica.

Ente pubblico o privato che si occupa dell’istruzione in tutti i suoi gradi, dalla scuola dell’infanzia all’università. In quest’ultima, l’istituto è un centro specializzato per lo studio di una o più discipline, dotato di attrezzature didattiche adeguate. Il capo dell’istituto è il preside.

Complesso di norme e principi che regolano un determinato fenomeno sociale, che può essere ad esempio la famiglia o la patria potestà, e che costituisce un istituto giuridico.

Termine che indica uno scopo o un obiettivo prefissato, solitamente utilizzato in riferimento a un’organizzazione o a un ente pubblico o privato avente uno specifico compito istituzionale.

« Torna all'indice del dizionario