Tendenza innata e naturale che spinge gli esseri viventi a compiere determinati comportamenti utili o necessari per la propria sopravvivenza o quella della propria specie, senza che ci sia bisogno dell’intervento della volontà o del ragionamento. Tale tendenza può manifestarsi in diverse forme, come ad esempio l’istinto di conservazione, sessuale, materno, di difesa, e può essere osservata negli animali come negli esseri umani.
Propensione innata dell’animo umano o animale che induce comportamenti o reazioni caratteristiche, indipendenti dalla ragione e spesso immediate, in risposta a determinate situazioni. Può essere un impulso naturale o una spinta irrazionale, che porta gli individui a compiere atti o a seguire comportamenti comuni alla specie.
Propensione innata e naturale che spinge una persona a comportarsi in un certo modo o a provare una certa sensazione. Può essere legata alla propria indole o alla propria attitudine, come ad esempio l’istinto artistico o l’istinto imprenditoriale.
« Torna all'indice del dizionario