> > > isola


isola

Una porzione di terraferma completamente circondata dalle acque di un mare, lago, fiume o oceano, che può essere formata da materiali vulcanici, organogeni, sedimentari o per erosione, o originarsi da movimenti della crosta terrestre o variazioni del livello marino.

Porzione di terra circondata completamente dall’acqua, che può ospitare una comunità di abitanti. In senso figurato, può indicare anche una situazione di isolamento o solitudine.

Zona geografica, più o meno estesa, che si differenzia dal territorio circostante per le sue caratteristiche e funzioni peculiari.

Porzione di organo o tessuto caratterizzata da contorni netti e omogeneità di cellule, che può essere presente in diverse parti del corpo. In particolare, le isole di Langerhans sono piccoli gruppi cellulari distribuiti nel pancreas, con funzione endocrina, dai quali viene prodotta l’insulina.

Territorio geografico circondato dall’acqua, caratterizzato dalla presenza di uno o più gruppi etnici con affinità culturali, linguistico-religiose.

Una porzione di terra circondata da acqua, che può essere una massa continentale più piccola o un’entità geografica separata. In ambito linguistico, un’isola linguistica è una zona in cui si riscontra un particolare fenomeno linguistico.

Un’area urbana costituita da uno o più edifici circondati completamente da strade o spazi verdi. Può essere anche indicata con i termini isolétta, isolìna o isolòtto.

« Torna all'indice del dizionario