> > > irresponsabile


irresponsabile

Che non può essere ritenuto responsabile di un evento specifico o che gode della prerogativa dell’irresponsabilità in un determinato contesto.

Che non è in grado di assumersi la responsabilità delle proprie azioni, in particolare a causa di una condizione di infermità mentale o di mancanza di consapevolezza.

Individuo che si comporta in modo superficiale e con poca attenzione alle conseguenze delle proprie azioni, dimostrando un atteggiamento incosciente e poco responsabile.

Aggettivo che indica una persona che mostra una mancanza di responsabilità, in particolare attraverso azioni o comportamenti che dimostrano una scarsa attenzione alle conseguenze delle proprie azioni.

Individuo che agisce senza considerare le conseguenze delle proprie azioni, senza prendersi le proprie responsabilità e senza mostrare alcuna preoccupazione per gli altri. Inoltre, si può riferire ad un comportamento che viene svolto in modo sconsiderato e senza alcuna attenzione alle conseguenze che potrebbero derivare.

Che agisce senza considerare le conseguenze delle proprie azioni, senza assumersi la responsabilità dei propri errori e delle proprie scelte. Tale comportamento può essere dovuto a una mancanza di maturità o di consapevolezza delle proprie azioni.

« Torna all'indice del dizionario