> > > irregolare


irregolare

Che non si attiene alle regole o alle norme, sia in senso legale che morale, e che può essere caratterizzato da comportamenti disordinati o scorretti. In ambito militare, si riferisce a milizie non inquadrate nell’esercito regolare, mentre nello sport si parla di interventi scorretti o fallosi.

Che si discosta dalla forma considerata regolare, come ad esempio poligoni o lineamenti che non seguono uno schema preciso. In ambito linguistico, si riferisce a una parte del discorso che non segue la tipologia comune di flessione, come ad esempio un verbo irregolare.

Che non presenta uniformità o regolarità, caratterizzato da disuguaglianze o variazioni di direzione e velocità. Esempi possono essere la superficie irregolare di una strada, un paesaggio irregolare o battiti del cuore irregolari. In ambito fisico, si può parlare di moto irregolare quando si registrano variazioni di direzione e di velocità.

Che si discosta dalle regole sociali e morali, e che non segue un comportamento costante e uniforme. Inoltre, può indicare qualcosa che non segue un ordine preciso o che non avviene con regolarità, come ad esempio un pagamento non sollecito o uno studente che non segue un ritmo costante di studio.

Che non rispetta le regole o gli standard previsti, che presenta delle deviazioni o delle anomalie rispetto a quanto stabilito.

Persona che non rispetta le regole e i valori sociali e morali.

Chi ha varcato illegalmente i confini di un paese senza rispettare le procedure di ingresso previste dalla legge.

Che non rispetta le regole o gli standard stabiliti, che presenta delle deviazioni dalla norma.

« Torna all'indice del dizionario