> > > irradiazione


irradiazione

L’irradiazione è l’azione di emettere energia in forma di radiazione elettromagnetica o di particelle, nonché il risultato di tale azione. Inoltre, può indicare l’energia stessa che viene emessa e diffusa attraverso l’irradiazione, anche se in ambito fisico è preferibile utilizzare il termine “irraggiamento”.

L’irradiazione è il processo di diffusione o propagazione di un fenomeno, come ad esempio un dolore, da un punto di origine a zone più o meno lontane del corpo o dell’ambiente circostante. In campo medico, l’irradiazione può essere utilizzata per indicare la propagazione di un sintomo in sedi lontane dall’organo malato.

Azione di essere esposti a radiazioni o di applicare radiazioni a scopo terapeutico.

In fisica, l’irradiazione è il processo di esposizione di un materiale a una radiazione. In ottica fisiologica, invece, l’irradiazione è un fenomeno ottico per cui una superficie chiara appare più grande di una superficie oscura ad essa contigua, a causa della diffusione della luce dalla parte chiara verso la zona non illuminata dell’immagine retinica. Inoltre, in ottica, l’irradiazione può anche riferirsi al fenomeno di illusione ottica per cui una superficie chiara appare più ampia di una superficie scura contigua a essa.

« Torna all'indice del dizionario