Una supposizione o una teoria che viene presa come base per una costruzione di pensiero, che deve essere sottoposta a verifica attraverso un’indagine teorica o sperimentale per confermarla o negarla. In particolare, in matematica, è una proposizione che si presume vera e che, una volta dimostrata, rende valida un’altra proposizione (tesi). Inoltre, può essere definita come una teoria preliminare formulata prima di un esperimento o di una ricerca, che viene utilizzata come base di lavoro.
Una supposizione o congettura, spesso utilizzata per formulare una teoria o una spiegazione preliminare su un determinato fenomeno o evento. Inoltre, l’espressione “per ipotesi” viene utilizzata per indicare che un’idea o una teoria è stata presa in considerazione solo come una possibilità, ma non è ancora stata dimostrata o accettata come vera.
Una circostanza o un’eventualità che viene considerata come possibile, ma non ancora dimostrata o verificata. Può essere utilizzata come punto di partenza per una ricerca o un’indagine, o come una supposizione in attesa di ulteriori prove o verifiche.
Una supposizione o una premessa, utilizzata come base per ricavare una tesi o una conclusione, che può essere utilizzata in diversi campi come il diritto, la filologia, la linguistica e la matematica.
« Torna all'indice del dizionario