Appartenente all’ipostasi, ovvero ciò che si riferisce alla sostanza o all’essenza di qualcosa, in particolare in ambito filosofico.
Aggettivo che indica la rappresentazione di un concetto astratto attraverso la personificazione, conferendogli particolare evidenza e concretezza, soprattutto in opere letterarie.
Aggettivo che si riferisce all’ipostasi, ovvero all’unione di due nature in un solo essere, come ad esempio la natura divina e umana in un’entità unica.
Che si riferisce all’essenza o alla sostanza fondamentale di un’entità, in particolare in ambito filosofico.
Aggettivo che indica la qualità di un concetto astratto rappresentato in modo particolarmente evidente attraverso la personificazione.
Aggettivo che si riferisce all’ipostasi, ovvero all’unione di due nature in un unico essere, come ad esempio la natura divina e umana in un essere religioso.
Che è relativo all’essenza o alla natura profonda di una realtà, in particolare riferito ad aspetti metafisici o teologici.
Aggettivo che descrive la personificazione di un concetto astratto, attraverso la quale esso acquisisce una maggiore evidenza.
Aggettivo che si riferisce all’ipostasi, ovvero all’unione di due nature in un unico essere, come nel caso dell’unione ipostatica della natura divina e umana in un solo essere.
« Torna all'indice del dizionario