Proposta di partecipazione ad un evento o di offerta di ospitalità, espressa verbalmente, per telefono o per iscritto, accompagnata spesso da un biglietto. Può essere accettata, rifiutata o declinata. In senso esteso, l’invito può essere anche un biglietto su cui è scritta la richiesta di partecipazione o di ospitalità. In senso figurato, l’invito può essere una proposta molto gradita e priva di difficoltà.
Richiesta formale o informale rivolta a qualcuno per partecipare a un evento o ad una attività specifica.
Azione di chiedere la presenza di qualcuno ad un evento o ad una riunione, attraverso una richiesta formale o informale. Inoltre, può essere un invito sacro, relativo ad una funzione religiosa, che viene comunicato tramite un avviso affisso in chiesa.
L’invito è un richiamo, un’attrazione che spinge qualcuno a partecipare a un evento o ad aderire a una proposta. Può anche essere un atteggiamento provocatorio o una proposta maliziosa. Inoltre, nell’ambito della caccia, l’invito è un dispositivo di richiamo utilizzato per catturare la selvaggina in reti o trappole.
In senso figurato, l’invito è la scommessa stabilita da un giocatore che apre il giro in un gioco di carte, in particolare nel poker.
Richiesta formale o informale rivolta a qualcuno per partecipare ad un evento o ad una occasione speciale.
Azione intenzionale che mira a invitare qualcuno ad un evento o ad una situazione specifica, come una festa o una riunione, attraverso un messaggio verbale o scritto.
Azione di chiedere o offrire a qualcuno di partecipare ad un evento o ad un’attività, solitamente attraverso un messaggio verbale o scritto.
Richiesta formale o informale rivolta a qualcuno per partecipare ad un evento o ad una riunione.
« Torna all'indice del dizionario