Richiedere la partecipazione di qualcuno ad un evento o ad un incontro piacevole e gradito, attraverso un invito verbale, telefonico o scritto. In senso esteso, convocare o radunare persone per un’assemblea o un evento. Inoltre, può significare anche chiedere a qualcuno di ballare o impegnarlo in uno o più balli. In senso figurato, può anche indicare l’offrire l’opportunità di esprimersi al meglio o di fare qualcosa gradita o desiderata.
Inoltrare un invito o una richiesta di partecipazione ad un evento o ad una attività, con tono cortese e amichevole.
Richiedere la presenza di qualcuno ad un evento o ad una situazione specifica, oppure chiedere a qualcuno di partecipare ad un’attività o ad un’occasione sociale.
Richiedere la presenza di qualcuno ad un evento o ad una riunione, oppure concedere la possibilità a qualcuno di partecipare ad un evento o ad una riunione.
Attività che consiste nel chiedere o offrire la partecipazione ad un evento o ad un’attività ad una o più persone, con l’intento di condividere un’esperienza insieme.
Chiedere o esortare qualcuno a partecipare ad un evento o ad una situazione specifica, come una festa o un incontro, fornendo un invito formale o informale.
« Torna all'indice del dizionario