Emozione negativa che si prova quando si osserva la felicità, il successo, la ricchezza, la fortuna o le qualità di qualcun altro, accompagnata da un sentimento di irritazione e risentimento. In ambito religioso, l’invidia è considerata uno dei sette peccati capitali. L’espressione “crepare, morire d’invidia” indica la condizione di chi si consuma per l’invidia, mentre l’intercalare “è tutta invidia!” viene utilizzato come risposta a chi minimizza i meriti o la situazione di qualcuno.
Sentimento di desiderio intenso e spesso negativo, che si prova quando si desidera avere lo stesso bene o la stessa fortuna di qualcun altro. Inoltre, può essere utilizzato per esprimere l’ammirazione per la fortuna o la felicità di qualcuno.
Sentimento negativo che si prova nei confronti di una persona o di una cosa che suscita desiderio e ammirazione, spesso accompagnato dal desiderio di possederle o di raggiungere il loro stesso livello di successo o prestigio.
Sentimento negativo di desiderio di possedere ciò che appartiene ad un’altra persona, spesso accompagnato da risentimento e malvagità.
« Torna all'indice del dizionario