Attività economica finalizzata alla destinazione di risorse finanziarie in un progetto o in un’attività con l’obiettivo di ottenere un ritorno economico nel tempo.
Utilizzo di una quantità di denaro per acquistare un’attività o un bene che possa generare un ritorno economico. Questo può includere l’acquisto di titoli, terreni, azioni o immobili. In senso esteso, l’investimento può anche riferirsi alla somma di denaro impiegata in questo modo. Gli investimenti possono essere effettuati anche da enti pubblici o dallo Stato.
Azione di destinare risorse finanziarie o materiali in un’attività o un progetto con l’obiettivo di ottenere un ritorno economico o sociale nel futuro.
In campo economico, l’investimento rappresenta l’impiego di risorse finanziarie in attività produttive o finanziarie con l’obiettivo di ottenere un ritorno economico nel futuro.
Azione di destinare risorse, denaro o tempo in un’attività o progetto, con l’obiettivo di ottenere un ritorno economico o di altro tipo, come la crescita del capitale o l’incremento delle conoscenze.
« Torna all'indice del dizionario