> > > inversione


inversione

L’inversione è l’atto o il risultato di capovolgere qualcosa o di cambiarne la direzione. Può riferirsi, ad esempio, alla manovra di un veicolo che cambia la sua direzione di marcia o alla rotta di una nave che viene invertita. Inoltre, può anche indicare l’attrazione sessuale verso persone dello stesso sesso, nota come inversione sessuale.

In chimica, l’inversione è un processo reattivo che causa la modifica della disposizione spaziale di un composto otticamente attivo, portandolo a assumere una configurazione opposta a quella originale.

L’inversione è un procedimento tecnico che consiste nella trasformazione di un’immagine da negativa a positiva, senza la necessità di passare attraverso una pellicola diversa. Inoltre, può anche indicare la trasformazione di un’immagine negativa in positiva sulla stessa pellicola o lastra fotografica.

Modificazione dell’ordine di due o più elementi, che possono essere costituenti di una frase, parole o oggetti, in modo che si dispongano in senso contrario rispetto all’ordine precedente. Tale modifica può riguardare anche la disposizione di campi sportivi o di gioco nelle competizioni a squadre. Inoltre, in enigmistica, l’inversione di una frase o di una parola può costituire un gioco enigmistico.

Nel campo medico, l’inversione si riferisce alla condizione di un organo che si presenta rovesciato rispetto alla sua posizione naturale all’interno del corpo. Un esempio di inversione è l’utero rovesciato.

Fenomeno meteorologico noto come inversione termica, in cui la temperatura dell’atmosfera aumenta man mano che ci si allontana dal suolo.

L’inversione è un procedimento che consiste nell’ottenere una nuova melodia o proposizione logica, rispetto a quella originale, mediante l’inversione della direzione degli intervalli o l’introduzione della negazione tra soggetto e predicato di una proposizione ipotetica. In entrambi i casi, la nuova forma mantiene la struttura ritmica o logica dell’originale, ma con un significato o una melodia differente.

« Torna all'indice del dizionario