> > > intreccio


intreccio

L’intreccio è l’azione di unire elementi flessibili attraverso un’operazione di concatenazione, che può essere eseguita in modo fitto o rado, e che porta alla creazione di un organismo unitario. Inoltre, l’intreccio può essere considerato come il risultato di tale lavoro, che può essere realizzato con diversi materiali, come ad esempio il vimini.

Combinazione di elementi grafici o figurativi che si intersecano tra loro, creando un motivo decorativo o una trama intricata.

Insieme di elementi, fatti o fenomeni che si intersecano e si influenzano a vicenda, creando una combinazione complessa e intricata. Può riferirsi alla trama di un’opera narrativa o cinematografica, ma anche a una serie di eventi o situazioni che si intrecciano in modo intricato e imprevedibile.

In una narrazione, la disposizione dei fatti che costituiscono la trama di un’opera letteraria, teatrale o cinematografica, organizzata in modo non cronologico, ma secondo la libera scelta e la sensibilità dell’autore. L’intreccio è la combinazione degli avvenimenti che formano la trama dell’opera, che può essere caratterizzata dalla complessità della trama piuttosto che dall’approfondimento psicologico dei personaggi, come nel caso della commedia d’intreccio.

Configurazione dei fili dell’ordito e della trama in un tessuto, che determina la struttura e la consistenza del tessuto stesso.

« Torna all'indice del dizionario