> > > intorno


intorno

Nella zona circostante ad un determinato luogo o oggetto. Può essere preceduto dall’avverbio “tutto” per indicare la totalità della zona circostante. Inoltre, può essere utilizzato per indicare il movimento intorno ad un oggetto o luogo. Infine, l’espressione “levarsi d’intorno” significa allontanarsi o andarsene da un determinato luogo o situazione.

Nella zona adiacente ad un punto di riferimento, come una casa o una città, oppure attorno ad una persona o ad un’attività, con l’intento di occuparsene o di ottenere qualcosa.

In modo circolare o attorno a qualcosa o qualcuno, come ad esempio la rotazione della Terra intorno al Sole o una strada che passa intorno ad un paese.

Indica una quantità approssimativa o una direzione generale, come circa o verso. Ad esempio, il prezzo sarà intorno ai duecento euro o il vaso risale all’incirca al VII secolo avanti Cristo.

In relazione a un argomento o un progetto su cui si sta riflettendo o si stanno effettuando ricerche.

Che circonda o che si trova nelle vicinanze di qualcosa o di qualcuno, come ad esempio le campagne intorno alle risaie coltivate.

Spazio che circonda un determinato luogo o oggetto, che può essere illuminato o meno.

In uno spazio topologico, l’intorno di un punto è una parte dell’insieme che lo contiene. In uno spazio tridimensionale, l’intorno di un punto è un insieme contenente una sfera avente il centro nel punto stesso.

« Torna all'indice del dizionario