> > > intonazione


intonazione

L’intonazione è l’azione di accordare uno strumento o una voce solista al tono desiderato e di registrare le varie parti (corde, canne, ecc.) in modo da ottenere il giusto tono. Inoltre, l’intonazione si riferisce anche alla capacità di mantenere il tono corretto durante il canto o il suono di uno strumento.

L’intonazione rappresenta l’inizio di una melodia o di un brano musicale, che può essere eseguito attraverso la voce o uno strumento musicale.

L’intonazione è la modulazione della voce in termini di tono, altezza e intensità, utilizzata durante la comunicazione verbale, in conformità con il registro stilistico richiesto dal contesto. L’intonazione può essere utilizzata per esprimere emozioni, enfatizzare determinate parole o frasi, o per creare un’atmosfera particolare.

Caratteristica tonale che contraddistingue un’opera letteraria o un discorso, determinando l’impressione emotiva che essa suscita nel lettore o nell’ascoltatore.

Caratteristica di un suono o di una voce che viene determinata dalla frequenza e dalla variazione di tono, ma anche di colori e tonalità, che possono essere armoniosamente accostati.

In linguistica, l’intonazione si riferisce alla modulazione della voce durante la pronuncia delle parole, che può influenzare il significato e l’interpretazione di una frase. In senso figurato, l’intonazione può anche indicare l’armonia e la coerenza tra diverse componenti di un insieme.

« Torna all'indice del dizionario