> > > intimo


intimo

Aggettivo che indica ciò che si trova nella parte più interna e profonda, o che riguarda la sfera personale e privata della vita di una persona. Come sostantivo, si riferisce alla parte più riposta e nascosta di qualcosa o di qualcuno.

Che appartiene alla struttura fondamentale o al principio costitutivo di qualcosa, e che può essere rivelato attraverso l’osservazione attenta e la comprensione approfondita.

Che è riservato e non divulgato, che appartiene alla sfera privata e personale. Inoltre, può indicare la biancheria e gli indumenti che si portano a contatto diretto con la pelle, l’igiene delle parti del corpo coperte da tali indumenti e le zone del corpo che per pudore si tengono coperte.

Che riguarda un rapporto stretto e profondo tra persone, come un’amicizia o una collaborazione di grande confidenza. Può anche indicare una relazione amorosa o sessuale tra due persone, o un colloquio riservato e confidenziale.

Che si riferisce alla sfera personale e privata della vita, come quella sentimentale, familiare o personale. Può anche indicare un ambiente accogliente e familiare, o una cerimonia riservata a pochi intimi come parenti e amici stretti.

Che è strettamente connesso alla sfera emotiva e psicologica dell’essere umano, caratterizzato da una profonda radicazione nell’animo. Esempi di questo tipo di esperienze possono essere l’avversione o l’affetto profondo per qualcuno. Inoltre, il termine può anche riferirsi alla vita interiore dell’individuo, ai suoi pensieri e sentimenti più intimi.

La parte più riservata e privata di un luogo, quella che si trova al suo interno e che spesso è nascosta o segreta.

Soggetto o gruppo di soggetti con cui si hanno stretti legami di amicizia o parentela, tali da essere considerati parte integrante della propria vita privata.

Termine che indica la parte più profonda e essenziale di qualcosa o di qualcuno, come ad esempio la parte più recondita dell’animo o la parte più profonda della coscienza.

« Torna all'indice del dizionario