> > > intervento


intervento

L’atto di partecipare o agire in una determinata situazione al fine di produrre un risultato desiderato.

Nel contesto di un dibattito, l’intervento rappresenta il discorso mediante il quale un partecipante esprime le proprie opinioni riguardo ad un determinato argomento. Tale discorso può essere caratterizzato da toni polemici o conclusivi e può suscitare l’applauso del pubblico.

Azione di interferenza o di partecipazione in un’affare o in una situazione, spesso con l’obiettivo di apportare un cambiamento o una soluzione.

Azione di partecipare come terza parte in un processo legale in corso tra altre parti coinvolte, che può essere volontaria o coatta. Inoltre, l’accettazione dell’obbligo di pagare una cambiale non ancora scaduta da parte dell’interveniente, liberando così l’obbligato principale dall’impegno.

Azione eseguita da un professionista o da un esperto in un determinato campo, che può comprendere un atto operatorio o un’operazione chirurgica.

Azione di entrare in gioco durante lo svolgimento di un evento o di una situazione, che può essere di natura politica, militare, sociale o medica. Tale azione può essere intrapresa da uno Stato, un organismo internazionale o un individuo, e può essere di natura diplomatica, militare o chirurgica. Inoltre, il termine può indicare il principio o la politica del non intervento, che implica l’astensione da qualsiasi ingerenza negli affari interni di un altro Stato o l’evitare di prendere posizione in conflitti tra Stati.

Azione di un giocatore in uno sport di squadra che consiste nell’entrare in contatto con la palla o con un avversario, al fine di risolvere una situazione di gioco.

« Torna all'indice del dizionario