Sospendere o bloccare il proseguimento di un’attività, di un discorso o di un’azione in corso, come la corsa, il lavoro, la lettura o il movimento. Può anche indicare l’abbandono di uno studio o di un’attività. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere l’atto di interrompere il discorso di qualcuno, troncandolo o ponendo fine alle sue parole. In ambito giudiziario, può indicare l’azione di porre fine a un procedimento legale.
Fermare o impedire il corso di un’azione, un movimento o un processo in modo improvviso o temporaneo, o anche definitivamente, causando una sospensione o una interruzione dell’attività in corso. Inoltre, può indicare anche il blocco o la chiusura di un passaggio o di una strada.
Rompere il flusso continuo di una successione o di un ordine di cose, come ad esempio interrompere la vista di un paesaggio con la presenza di una torre.
Smettere temporaneamente un’attività o un processo in corso, interrompendo il suo svolgimento per un certo periodo di tempo.
Fermare o bloccare un’azione o un processo in corso, causando la perdita della sua continuità o interrompendone il flusso.
« Torna all'indice del dizionario