> > > interprete


interprete

Persona che si occupa di spiegare e analizzare opere o argomenti considerati ardui e intricati, come dimostrato dalla sua capacità di interpretare l’opera di Dante in modo accurato e rilevante.

Persona che ha la capacità di spiegare e rendere comprensibile qualcosa di difficile o oscuro. Inoltre, può essere colui che rappresenta e comunica le parole o i pensieri di un’altra persona, agendo come tramite tra questa e il destinatario finale.

Persona che si occupa di tradurre oralmente o per iscritto un discorso o un testo da una lingua all’altra, o che si esibisce nell’interpretazione di una parte teatrale o musicale.

Una persona che, grazie alla conoscenza di almeno due lingue, svolge il ruolo di intermediario tra persone che parlano lingue diverse, traducendo discorsi o testi scritti. L’interprete può operare in diversi contesti, tra cui quello parlamentare.

Persona che si occupa di tradurre oralmente o per iscritto un testo da una lingua ad un’altra, agendo come mediatore linguistico tra due o più interlocutori.

Persona che agisce come mediatore o intermediario tra due o più parti, o che fornisce una traduzione orale o scritta da una lingua all’altra.

« Torna all'indice del dizionario