> > > interpolare


interpolare

Aggiungere parole, frasi o particolari estranei ad un testo originale, con l’intento di arricchirlo o modificarlo. Tale pratica può avvenire mediante l’inserimento di glosse o discorsi altrui, ma anche attraverso l’alterazione del testo originale.

Inserire elementi intermedi tra due o più elementi preesistenti, creando una successione continua e omogenea.

Modificare un testo con l’inserimento di informazioni o dati mancanti al fine di completarlo o renderlo più preciso.

Effettuare un calcolo matematico che permette di stimare un valore sconosciuto all’interno di un intervallo di valori noti.

Introdurre all’interno di un testo parole, frasi o particolari che non appartengono all’originale, con l’intenzione di aggiungere informazioni o alterare il significato del testo stesso. Tale operazione può essere effettuata in modo consapevole o involontario, soprattutto da parte di amanuensi o di chi si occupa della trascrizione di un testo.

Inserire un elemento o una serie di elementi all’interno di un insieme preesistente, alternandoli o mescolandoli con gli elementi già presenti.

Modificare un testo, inserendo informazioni o dati mancanti, al fine di completare o arricchire il contenuto originale.

Effettuare un calcolo matematico che permette di stimare il valore di una grandezza sconosciuta, basandosi sui valori noti di altre grandezze correlate.

« Torna all'indice del dizionario