> > > intero


intero

Che è completo in tutte le sue parti e non manca di nulla. In riferimento ad animali, che non è stato castrato, mentre in riferimento al latte, che non è stato scremato.

Che non presenta alcun tipo di danno o lesione, rimanendo completo e integro. Inoltre, che non è diviso o frazionato in parti più piccole, ma costituisce un’unità indivisibile.

detenere il potere in modo intero e completo.

In senso ampio, si riferisce alla totalità di qualcosa, considerandolo nella sua estensione completa. Ad esempio, l’intera nazione fu coinvolta nella guerra e la fuga durò tutta la notte. Inoltre, si può fare riferimento al prezzo del biglietto intero, che non prevede alcuna riduzione.

Numero appartenente alla serie dei numeri naturali positivi e negativi, ottenuti mediante l’aggiunta dell’unità al numero precedente, e che costituiscono l’insieme degli interi positivi e negativi, distinti dai numeri decimali o frazionari.

L’insieme completo e totale di qualcosa. In modo completo e senza alcuna esclusione.

In filatelia, valore postale attribuito alla stampa su foglio o cartoncino di più francobolli, anziché al singolo francobollo.

Numero privo di frazioni o decimali, appartenente al campo dei numeri interi, che può essere espresso con un segno positivo o negativo.

« Torna all'indice del dizionario