Che si trova all’interno di un luogo o di un oggetto. Ad esempio, una parete o una porta all’interno di una casa, o gli organi interni del corpo umano. Inoltre, può indicare una persona che vive all’interno di un collegio o di una scuola, oppure un numero di appartamento all’interno di un palazzo.
Aggettivo che si riferisce all’interiorità dell’essere umano, alla sua mente e al suo animo. Può indicare la voce della coscienza o il dolore interiore. Sinonimo di “intimo” o “interiore”, opposto a “esteriore”.
Che si riferisce a ciò che avviene all’interno di un determinato contesto, come ad esempio un’organizzazione, una struttura o un ambiente, opposto a ciò che avviene all’esterno.
Si riferisce a ciò che si trova all’interno di un oggetto o di un ambiente, in contrapposizione a ciò che si trova all’esterno.
Che si riferisce a ciò che è situato all’interno di un luogo, di un edificio o di un oggetto, opposto a ciò che è esterno o visibile dall’esterno.
Il termine “interno” si riferisce al punto che si trova all’interno di un insieme racchiuso, oppure all’angolo che si forma tra due lati consecutivi di un poligono.
Riferito ad oggetti o spazi, indica ciò che si trova all’interno di un edificio o di un contenitore. In campo medico, si riferisce alla cura degli organi e delle funzioni interne dell’organismo, o alla somministrazione di farmaci per via orale o endovenosa.
La porzione di spazio che si trova all’interno di una superficie delimitata, come ad esempio l’interno di un edificio che necessita di ristrutturazione.
Spazio fisico racchiuso all’interno di un edificio o di una struttura, che può essere rappresentato in un dipinto o in una scena cinematografica, o che può essere oggetto di decorazione da parte di un pittore specializzato.
Riferito a ciò che si trova all’interno di un luogo o di un oggetto, opposto a esterno. Può anche indicare gli aspetti nascosti o non visibili di una situazione o di un oggetto.
La parte nascosta e privata di una persona, che comprende i suoi pensieri, sentimenti e emozioni.
Soggetto che, in ambito universitario o medico, è ospitato all’interno di un istituto o di una struttura per svolgere attività di studio, ricerca o formazione professionale.
Riferito ad un edificio, indica il numero di piano in cui si trova un determinato ambiente o locale.
Ambiente o spazio situato all’interno di un luogo, edificio o struttura, opposto all’esterno.
Termine che indica una posizione centrale o laterale all’interno di un campo di gioco, in particolare nel calcio, dove si riferisce al ruolo del giocatore che occupa la posizione di mezz’ala, sia a destra che a sinistra.
« Torna all'indice del dizionario