Aggettivo che indica ciò che avviene tra due o più nazioni o riguarda i rapporti tra esse, come ad esempio un trattato, un tribunale o gli ordinamenti giuridici che regolano tali rapporti.
Che riguarda o coinvolge più nazioni, come ad esempio un accordo, una legge o un’organizzazione, in cui partecipano rappresentanti di diverse nazioni per disciplinare i rapporti tra gli stati. Inoltre, può riferirsi anche ad un fiume o ad un’area marittima, la cui navigazione e sfruttamento sono consentiti a tutte le nazioni interessate.
Che supera i limiti territoriali della propria nazione. Inoltre, si riferisce a luoghi o situazioni che sono frequentati da persone provenienti da diverse nazioni.
Aggettivo che si riferisce a associazioni tra partiti, sindacati o movimenti di diversi paesi, uniti da una stessa ideologia o programma politico. Può anche riferirsi all’inno dei lavoratori aderenti a tali associazioni, composto da É. Pottier in francese.
Termine che indica un’associazione o un’organizzazione che ha una portata globale e coinvolge più paesi o nazioni. In particolare, può riferirsi a organizzazioni politiche, sociali o economiche che operano su scala internazionale.
« Torna all'indice del dizionario