In ambito scientifico e tecnologico, l’interferenza si verifica quando due fenomeni della stessa natura si sovrappongono, dando luogo alla possibilità di sommarsi o di annullarsi a vicenda. Si parla di interferenza soprattutto in riferimento a fenomeni ondulatori e vibratorii.
Situazione in cui si verificano sovrapposizioni di idee, attività o competenze che non sono correlate tra loro e che si ostacolano reciprocamente.
Invasione o intromissione indesiderata in un determinato ambito o situazione, come ad esempio l’ingerenza della politica nella gestione della cultura.
In biologia, l’interferenza cromosomica è un fenomeno in cui lo scambio genetico in una determinata zona di un cromosoma può influire negativamente sulla probabilità di verificarsi di uno scambio genetico in una zona adiacente.
Incontro di due onde che si verificano in uno stesso punto nello spazio, che può portare all’annullamento di entrambe o alla creazione di una nuova onda, la quale può essere la somma o la differenza delle due onde iniziali. Tale fenomeno può manifestarsi in diverse forme di onde, come quelle sonore, luminose ed elettromagnetiche.
L’influenza che una lingua esercita su un’altra, causando un cambiamento nella lingua stessa a seguito del loro contatto reciproco.
In fisica, l’interferenza è un fenomeno in cui due o più onde si sovrappongono e si combinano tra loro, generando un nuovo modello di onde. In ingegneria, l’interferenza si riferisce alla collisione o alla sovrapposizione di due oggetti o parti di oggetti, che può causare problemi di funzionamento o di tolleranza.
In ambito sportivo, l’interferenza è un’azione irregolare compiuta da un difensore nel basket, che consiste nel deviare la palla già in fase di parabola discendente, quando questa è stata scagliata a canestro.
Nel campo delle telecomunicazioni, l’interferenza rappresenta un disturbo che si verifica durante la trasmissione o la ricezione di un segnale a causa della sovrapposizione di un segnale esterno.
« Torna all'indice del dizionario