In informatica, l’interfaccia rappresenta il canale di comunicazione tra le unità periferiche e l’unità centrale dell’elaboratore. Si tratta di un complesso di microcircuiti che garantiscono la compatibilità reciproca e permettono la trasmissione e la ricezione dei dati. L’interfaccia può essere parallela o seriale, a seconda del tipo di trasmissione dei dati, e può includere anche le periferiche di ingresso e di uscita che consentono all’operatore di comunicare con l’elaboratore.
In senso figurato, l’interfaccia rappresenta l’insieme di elementi che permettono la connessione e il contatto tra due entità diverse, come ad esempio l’interfaccia tra la direzione e i sindacati.
In informatica, l’interfaccia è il punto di contatto tra un utente e un sistema informatico, attraverso il quale avviene l’interazione tra i due.
Elemento che permette la comunicazione e il collegamento tra due o più unità di un sistema, come ad esempio un compilatore che funge da interfaccia tra il codice sorgente e il codice oggetto.
« Torna all'indice del dizionario