> > > interesse


interesse

Capacità di suscitare attenzione, curiosità e attrazione verso una persona, un oggetto o un’idea, manifestata attraverso una viva attenzione e un forte interessamento. Inoltre, può indicare l’importanza o il valore di qualcosa o di qualcuno, in grado di attrarre l’attenzione e il fascino degli altri.

Caratteristica che ha la capacità di attirare l’attenzione e suscitare interesse, come ad esempio una mostra storica di grande rilevanza. In senso esteso, si riferisce all’importanza e al valore di un determinato fatto o evento, che richiede di essere considerato con la giusta attenzione.

Utilità personale o vantaggio economico che si può ottenere da un’attività o da un affare, oppure la cura e la difesa di tali interessi. Può anche indicare l’utilizzazione di atti o situazioni a fini di lucro o vantaggio personale. Inoltre, può essere usato per indicare l’azione compiuta a favore di qualcuno o di un gruppo di persone.

Utilità o vantaggio, sia pratico che morale, che si può trarre da una determinata azione o situazione. Può riferirsi sia all’interesse personale che a quello della comunità.

L’interesse è la somma di denaro, espressa in percentuale, che viene pattuita per il prestito di un capitale per un determinato periodo di tempo. Può essere di diversi tipi, come l’interesse semplice o composto, attivo o passivo, legale o nominale, e può variare a seconda delle fluttuazioni del potere d’acquisto della moneta.

« Torna all'indice del dizionario