L’atto di vietare o proibire qualcosa, con conseguente risultato di impedimento o divieto all’azione.
L’interdizione è un provvedimento giudiziale o penale che comporta la privazione di alcuni diritti a seguito di una condanna penale o di una provata infermità mentale. Tale provvedimento può comportare l’esclusione dall’esercizio di determinati diritti, come ad esempio la capacità di assumere uffici pubblici o di riscuotere stipendi e pensioni a carico dello Stato.
Nel diritto canonico, la privazione temporanea dei sacramenti e dei riti religiosi da parte della Chiesa ad una comunità o ad un’area geografica specifica.
In elettronica, l’interdizione è lo stato di funzionamento di un tubo termoelettronico in cui non c’è passaggio di corrente o l’intensità della corrente è inferiore ad una soglia prestabilita.
Azione militare volta a impedire l’azione offensiva o difensiva del nemico, attraverso l’utilizzo di fuoco o tiri d’artiglieria finalizzati a ostacolarne i movimenti di attacco.
Azione che ha lo scopo di interrompere o impedire l’iniziativa di gioco avversaria, in particolare nel gioco del calcio, attraverso l’intervento di un giocatore che ostacola il coordinamento e lo sviluppo delle azioni avversarie.
« Torna all'indice del dizionario