Che mira ad aumentare la quantità o la frequenza di un’attività o di un processo, al fine di ottenere risultati più rapidi o efficaci.
Metodo di coltivazione agricola che si avvale di tecniche e strumenti avanzati per massimizzare la produzione su superfici di terreno limitate.
Aggettivo che indica un grado maggiore di forza, importanza o espressività di una parola o di un’espressione. In linguistica, gli intensivi sono costituiti da prefissi, infissi o suffissi che vengono aggiunti alle radici verbali per accrescere il grado di intensità, ampiezza, rilievo o espressività. Inoltre, si definiscono intensivi anche i verbi formati con tali affissi e quelli derivati dalla forma participiale di un altro verbo, che acquisiscono maggiore intensità ed espressività rispetto al verbo di origine. L’accento intensivo è un tipo di accento che consiste in un aumento di intensità dell’energia espiratoria e che investe tutta una sillaba, conferendo maggiore forza acustica alla parola.
Che richiede un’attenzione particolarmente elevata e costante, soprattutto in ambito medico, per la cura di pazienti in situazioni di emergenza o per la terapia di particolare intensità e durata.
« Torna all'indice del dizionario