> > > intendenza


intendenza

Un organo amministrativo che può essere diretto da un intendente, responsabile dell’amministrazione e della gestione di un’area specifica. Può essere un’unità periferica dell’amministrazione finanziaria dello Stato o un ufficio di comando logistico all’interno dell’esercito.

L’insieme degli uffici che costituiscono un organo amministrativo, la cui competenza si estende su un determinato territorio. Inoltre, può indicare anche l’edificio che ospita tali uffici e il periodo di durata della carica dell’intendente.

Capacità di comprendere e comprendere qualcosa, dimostrando intelligenza e acume mentale.

Termine che indica un forte desiderio o passione amorosa, sia essa rivolta ad una persona o ad una cosa. Il concetto di intendenza può essere associato all’idea di amore riposto o di un oggetto amato.

Ente o ufficio amministrativo, diretto da un intendente, che ha il compito di gestire e dirigere l’attività economica e logistica di un’organizzazione o di un’istituzione, come ad esempio l’intendenza di finanza o l’intendenza militare.

L’insieme degli uffici amministrativi guidati da un intendente, che si occupano di gestire e coordinare le attività in un determinato territorio. Inoltre, può indicare anche l’edificio in cui tali uffici sono collocati e la durata della carica dell’intendente.

Termine antico che indicava la capacità di comprendere e di avere intelligenza.

Termine che indica l’insieme delle funzioni amministrative e gestionali di un’organizzazione o di un ente pubblico o privato.

« Torna all'indice del dizionario