> > > intelligenza


intelligenza

Capacità di comprendere, elaborare e valutare informazioni, manifestata attraverso l’intelletto e l’ingegno. L’intelligenza può essere stimolata e coltivata attraverso lo studio e l’apprendimento, e può essere valutata in base al livello di sviluppo intellettuale di un gruppo di individui omogenei. Inoltre, l’intelligenza si manifesta anche nella prontezza e vivacità di mente, nell’abilità e nella perizia nel compiere determinate attività.

Capacità mentale caratterizzata da arguzia e acume intellettuale, che permette di scherzare con gli altri. Inoltre, l’intelligenza si manifesta attraverso astuzia, furbizia e prontezza, che consentono di destreggiarsi in situazioni complesse. Infine, essa si esprime anche attraverso la conoscenza e la competenza specifica in un determinato campo, come ad esempio la lingua latina o l’arte.

Capacità mentale di una persona di notevoli doti intellettuali, che le permette di comprendere, apprendere e risolvere problemi in modo efficace. In senso esteso, si può riferire anche a una persona o un gruppo di persone di grande competenza in un determinato campo, oppure alla divinità suprema o alle intelligenze celesti.

Capacità di comprendere e risolvere problemi, di apprendere e di adattarsi alle situazioni, di ragionare in modo critico e di utilizzare le conoscenze acquisite per prendere decisioni efficaci.

Capacità di elaborazione mentale che permette di risolvere problemi, ragionare, apprendere e adattarsi alle situazioni, sia in modo naturale che attraverso l’uso di elaboratori elettronici in grado di emulare alcune delle prestazioni dell’intelligenza umana.

Capacità di comprendere e interpretare un testo o un’opera d’arte.

Capacità mentale di comprendere, elaborare e utilizzare informazioni per risolvere problemi e prendere decisioni.

L’insieme delle abilità cognitive che permettono di elaborare concetti, risolvere problemi e adattarsi alle situazioni nuove, attraverso l’utilizzo dei dati dell’esperienza e la creazione di relazioni tra gli elementi, al fine di raggiungere un equilibrio interattivo tra l’individuo e l’ambiente circostante. Inoltre, il quoziente d’intelligenza rappresenta una misura numerica delle capacità mentali di un individuo, calcolata sulla base di test standardizzati.

« Torna all'indice del dizionario