Che riguarda la capacità di pensiero e ragionamento dell’essere umano, comprendente le sue attività e sforzi mentali, le sue forze e debolezze, nonché le attività di svago e di lavoro che richiedono l’impiego dell’intelletto.
Che riguarda le attività della mente, la conoscenza e la cultura. Inoltre, si riferisce alle persone che si dedicano alla produzione di opere culturali e artistiche, come scrittori, artisti, filosofi, ecc.
Che riguarda l’attività mentale e la cultura, in particolare quella legata alla produzione di opere artistiche, letterarie o scientifiche.
Persona che si dedica, anche a livello professionale, ad attività culturali. Inoltre, individuo che dimostra interesse per gli studi e l’arte e che ama frequentare ambienti letterari e artistici. Infine, membro di un gruppo sociale che si contraddistingue per l’impegno in attività di studio, ricerca e produzione culturale.
Una persona che si dedica principalmente ad attività che richiedono un alto livello di pensiero e di conoscenza, spesso esercitando una professione che richiede una particolare attenzione alla cultura. In senso negativo, può essere usato per descrivere qualcuno che ostenta una presunta superiorità culturale o che mostra interessi e competenze culturali solo apparenti.
« Torna all'indice del dizionario