Descrive qualcosa che è stato completato in ogni sua parte, organico e compiuto. Inoltre, può riferirsi ad un esercito formato da diverse nazioni che fanno parte di un’alleanza militare.
Si dice di un circuito elettronico costituito da una piastrina di materiale semiconduttore, su cui sono presenti tutti gli elementi del circuito stesso, che permette di integrare in modo compatto e funzionale diverse funzioni elettroniche.
Che è stato inserito in un sistema o processo in modo da funzionare in modo armonioso e coordinato con gli altri elementi del sistema.
Descrive un sistema o un dispositivo che è stato progettato per funzionare in modo armonioso con altri componenti, al fine di garantire un’efficace integrazione.
Descrive una persona che è stata accettata e inclusa in un contesto sociale, politico o culturale da cui in precedenza era stata esclusa o rifiutata, come ad esempio un ex rivoluzionario che ha abbandonato le sue ideologie e si è integrato nella società.
In ambito elettronico, un dispositivo costituito da un insieme di componenti elettronici interconnessi su un unico substrato, che svolge una funzione specifica all’interno di un sistema.
Individuo che si è perfettamente inserito in un determinato contesto sociale, politico e culturale, dimostrando una buona capacità di adattamento e integrazione. In senso negativo, si può riferire ad una persona che si è conformata passivamente ad un sistema di vita, perdendo la propria individualità e personalità.
« Torna all'indice del dizionario