> > > inserire


inserire

Azione di introdurre o mettere una cosa all’interno di un’altra, come ad esempio inserire una chiave nella serratura, un documento in un fascicolo o ingranare una marcia.

Aggiungere un elemento in modo da completare un insieme preesistente; includere un’informazione o un’azione all’interno di un contesto più ampio.

Aggiungere un contenuto, un oggetto o una persona all’interno di un contesto preesistente, come ad esempio inserire un elemento in un documento o una persona in un gruppo di lavoro.

Porre o collocare qualcosa all’interno di un’altra cosa, in modo che ne faccia parte integrante.

Avere accesso ad un luogo o ad una situazione, trovando un modo per far parte di essa.

Fare in modo che un oggetto o una parte di esso si adatti perfettamente ad un’altra parte, in modo da creare un’interconnessione stabile e funzionale.

Entrare a far parte di un gruppo, di un contesto sociale, culturale o politico, integrarsi in esso e diventare parte attiva. Può anche indicare l’azione di insinuarsi in un ambiente superiore o diverso dal proprio, con astuzia e abilità, o di iscriversi a un partito al potere per opportunismo.

Essere integrati in modo completo e fondamentale all’interno di qualcosa, come ad esempio un piano o un programma governativo.

Trovare un posto o una collocazione all’interno di un contesto, di un gruppo o di un movimento, adattandosi alle sue caratteristiche e alle sue esigenze.

« Torna all'indice del dizionario