> > > inno


inno

Componimento poetico accompagnato dalla musica, utilizzato in ambito religioso per celebrare la grandezza degli dèi, degli eroi, di Dio, della Madonna e dei santi. Può essere costituito da strofe metriche o ritmiche e viene utilizzato nella liturgia cristiana come canto di lode. Inoltre, presso i protestanti, ogni canto religioso utilizzato durante il servizio divino può essere considerato un inno.

Composizione poetica o musicale di carattere solenne, ispirata da sentimenti di patriottismo, politica o celebrazione, spesso destinata ad essere cantata in coro. L’inno nazionale rappresenta ufficialmente una nazione e la sua identità culturale.

Composizione letteraria o musicale che celebra o esalta in modo solenne una persona, un avvenimento o un’idea, oppure persone, azioni, ideali e sentimenti, attraverso un discorso o uno scritto.

Composizione lirica di stile elevato, spesso di ispirazione religiosa, che esprime sentimenti di preghiera o di elevazione spirituale, caratterizzata da un tono solenne e, talvolta, da un carattere corale.

« Torna all'indice del dizionario