Termine letterario che indica la posizione avanti o davanti rispetto ad un punto di riferimento. Può essere utilizzato anche in senso figurato per indicare l’avanzare dell’età o per descrivere la sopravvivenza con difficoltà. Inoltre, può essere utilizzato per indicare l’uso di scuse o pretesti per giustificare un comportamento o una decisione.
In precedenza, in un momento antecedente rispetto a quello attuale.
Avverbio di origine letteraria che indica un movimento o una posizione in avanti rispetto ad un punto di riferimento, o un tempo futuro rispetto al presente.
Avverbio che indica la precedenza di un evento rispetto ad un altro, o l’anticipazione di un’azione rispetto al momento stabilito. Può essere utilizzato come sinonimo di “prima di tutto” o “anzitempo”.
Termine che indica un evento o un periodo di tempo che si è verificato o è trascorso in precedenza rispetto al momento attuale. Può essere utilizzato come aggettivo invariabile per indicare un evento antecedente nel tempo.
Avverbio che indica un periodo di tempo che si estende nel passato o nel futuro, a partire da un momento preciso. Talvolta viene utilizzato come sostantivo per indicare il tempo passato o futuro, soprattutto nella locuzione “per l’i.”, che può riferirsi sia al passato che al futuro.
« Torna all'indice del dizionario