> > > innalzare


innalzare

Azione di sollevare o portare verso l’alto un oggetto o una persona, come un peso, una valigia o un vessillo. Può anche indicare il movimento di una persona che si alza o sale verso l’alto.

Azione di sollevare e portare verso l’alto un oggetto, come ad esempio un pallone o un aquilone, mediante una forza applicata dal basso.

Fare salire in altezza o aumentare di dimensioni, come ad esempio aggiungere piani ad una casa o far aumentare il livello delle acque di un lago a causa delle piogge.

Spostare o posizionare qualcosa ad una quota superiore rispetto alla sua posizione originale.

Porre in posizione verticale un oggetto, come un palo o un’antenna, oppure costruire qualcosa che si innalza verticalmente, come una torre, un monumento, una statua o un palazzo.

Nel senso figurato, indicare un movimento ascendente, rivolgere verso l’alto o aumentare di tono o intensità. Ad esempio, alzare gli occhi al cielo o innalzare la voce per farsi sentire. Inoltre, può essere utilizzato per aumentare il volume di un suono, come innalzare il suono della radio.

Figurativamente, elevare qualcosa o qualcuno ad un livello superiore, come ad esempio ad una posizione di maggior prestigio o dignità. Inoltre, può indicare l’atto di migliorare la situazione economica, sociale o morale di una persona o di un gruppo di persone. Infine, può anche essere utilizzato per indicare la nomina di una persona a una posizione di alto rango, come quella di cardinale.

Azione di sollevare o alzare qualcosa o qualcuno, come ad esempio il proprio corpo sulla punta dei piedi per avere una migliore visuale.

Figurativamente, migliorare la propria condizione sociale o professionale, salire di grado o di livello. Inoltre, può indicare l’atto di assumere un atteggiamento di superiorità nei confronti degli altri, ergendosi a dominatore.

Azione di sollevarsi dal suolo o di elevarsi, ergersi al di sopra di una determinata altezza, come ad esempio un aeroplano che si solleva dalla pista di decollo o montagne che si ergono oltre i seimila metri di altezza.

Aumentare di altezza o di livello, solitamente riferito ad un oggetto o ad una superficie.

« Torna all'indice del dizionario