> > > iniziativa


iniziativa

L’iniziativa è l’atto di prendere la decisione di avviare un’attività coinvolgendo altre persone, come nel caso di progetti o imprese. Inoltre, può indicare la capacità di mantenere il controllo e la padronanza delle varie fasi di sviluppo di un’attività. Può anche riferirsi all’azione di fare qualcosa in modo autonomo, senza chiedere pareri o consigli, oppure alla scelta di lasciare ad altri la facoltà di promuovere o avviare un’attività. Infine, può indicare l’assunzione del ruolo di promotore o iniziatore di un’attività.

La capacità di avviare e promuovere un’attività o un progetto, dimostrando intraprendenza e spirito innovativo.

L’azione di avviare un procedimento giudiziario, amministrativo o legislativo attraverso l’esecuzione di tutte le attività necessarie. Inoltre, il diritto di proporre leggi, decreti e simili, riconosciuto a senatori e deputati, è definito come diritto d’iniziativa o iniziativa legislativa.

La facoltà riconosciuta all’imprenditore di operare in un determinato settore a proprio rischio e pericolo, al fine di ottenere il massimo profitto, come stabilito dal principio costituzionale della libertà di iniziativa economica privata.

« Torna all'indice del dizionario