Azione di introdurre un liquido o una sostanza all’interno del corpo attraverso un ago o un’altra strumentazione medica.
Azione di somministrare un liquido o una sostanza all’interno del corpo attraverso un ago o un’apposita siringa, al fine di curare o prevenire una malattia o un disturbo. In senso figurato, può anche indicare un supporto morale o psicologico fornito in un momento di difficoltà.
Introduzione di un liquido o di una sostanza all’interno del corpo umano o animale attraverso un ago o un’altra strumentazione medica.
Azione di somministrare un liquido o una sostanza all’interno del corpo attraverso un ago o un’apposita siringa, in modo tale che la sostanza somministrata possa agire sul corpo stesso.
Azione di introdurre, attraverso un ago e una siringa, una sostanza liquida medicamentosa, stupefacente o velenosa all’interno dei tessuti o di una cavità dell’organismo. In senso esteso, si intende anche il farmaco o la sostanza che viene somministrata tramite iniezione.
L’iniezione consiste nell’immettere un fluido, liquido o gas, all’interno di uno spazio chiuso o di un materiale, allo scopo di consolidarlo o di farlo funzionare in modo più efficiente. Può avvenire in diversi modi, come l’iniezione diretta o indiretta in un motore a scoppio, l’iniezione elettronica regolata elettronicamente o l’iniezione di cemento per consolidare un edificio.
« Torna all'indice del dizionario