Provocare l’aumento delle dimensioni di un oggetto o di una parte del corpo, come ad esempio il fegato in caso di malattia. In senso figurato, aumentare o accrescere qualcosa, come ad esempio le file dell’esercito o il debito. Inoltre, far apparire più grande o grasso qualcosa o qualcuno, come ad esempio un abito che non calza bene.
In senso figurato, rendere meno raffinato, meno sensibile o meno acuto, come ad esempio l’ingrossamento della mente o dell’animo. Inoltre, può indicare il rendere una voce più cupa e sonora.
Aumentare di volume o di dimensioni, spesso a causa di un accumulo di liquidi o di materiali, come nel caso dei fiumi che ingrossano a causa delle piogge.
Aumentare di volume o dimensioni, come nel caso del legno che si gonfia con l’umidità o dei frutti che crescono rapidamente. In senso figurato, indica anche l’aumento di quantità o dimensione di un gruppo o fenomeno, come nel caso dell’esercito dei disoccupati che cresce ogni giorno o del fiume Po che si ingrossa notevolmente.
Aumentare di volume o di quantità, in particolare riferito a materiali o prodotti commerciali.
Aumentare di dimensioni o di volume, sia in senso letterale che figurato. Ad esempio, la mente può ingrossarsi diventando meno acuta e reattiva, mentre l’udito può ingrossarsi con l’età e diventare meno sensibile.
« Torna all'indice del dizionario