> > > infuso


infuso

Bevanda ottenuta versando acqua bollente sopra una sostanza vegetale o animale, al fine di estrarne i principi attivi e le proprietà benefiche.

Bevanda ottenuta immergendo una sostanza in acqua calda o fredda per un periodo di tempo determinato, al fine di estrarre i suoi principi attivi.

Preparazione ottenuta immergendo una sostanza in acqua calda o fredda per un determinato periodo di tempo al fine di estrarre i suoi principi attivi. In ambito religioso, si intende una conoscenza innata e non acquisita tramite lo studio, mentre in ambito teologico si fa riferimento alle tre virtù che vengono comunicate all’anima attraverso la grazia divina. In senso figurato, si può parlare di “scienza infusa” per indicare una conoscenza vasta e profonda acquisita senza bisogno di studiare.

Liquido ottenuto attraverso il processo di infusione, che consiste nell’immergere una sostanza in acqua calda o fredda per estrarre le sue proprietà. L’infuso può essere utilizzato come bevanda o come base per la preparazione di altri prodotti.

« Torna all'indice del dizionario