L’infusione è l’azione di versare acqua calda su sostanze vegetali o droghe al fine di estrarne i principi attivi, ottenendo così bevande medicamentose o infusi. Inoltre, può indicare l’operazione di versare un liquido su una sostanza solida o all’interno di un altro liquido, come ad esempio nella preparazione di bevande o pozioni, che consiste nel lasciare macerare la sostanza per un periodo di tempo variabile, seguito eventualmente da decantazione e filtrazione.
Processo mediante il quale un liquido viene fatto passare attraverso una sostanza solida o un’altra sostanza liquida, al fine di estrarne le proprietà o i principi attivi. In campo religioso, l’infusione può rappresentare anche il rito del battesimo per il quale l’acqua viene versata sul capo del battezzando.
Metodo di preparazione di una bevanda o di un rimedio terapeutico, che consiste nell’immergere una sostanza vegetale o animale in acqua calda o fredda per un periodo di tempo determinato, al fine di estrarre i principi attivi.
« Torna all'indice del dizionario