> > > infinito


infinito

Descrive ciò che non ha limiti o confini, come l’infinita bontà di Dio o l’infinito universo. Inoltre, può indicare qualcosa che, pur avendo un inizio, non ha mai fine, come la serie dei numeri naturali.

Aggettivo che indica l’assenza di limiti o confini, riferito a ciò che è immenso, grandissimo, innumerevole e sconfinato, come il mare o una distanza. Può anche essere utilizzato come avverbio per indicare un’azione svolta senza limiti o in modo immenso e molto intenso.

Concetto che indica l’assenza di limiti spaziali e temporali, come ad esempio l’infinito universo. In senso figurato, può indicare anche un’idea o un concetto che non ha fine o che si estende all’infinito.

Termine che indica la mancanza di limiti o di fine, utilizzato anche per descrivere un modo verbale che esprime un’azione in modo generico e indeterminato, senza specificare persona e numero.

In matematica, una funzione che non ha un limite definito e che tende a valori sempre più grandi, senza mai raggiungere un valore massimo.

« Torna all'indice del dizionario