Far passare un filo, un oggetto lungo e sottile o simile, da una parte all’altra di un foro attraverso cui è predisposto o forando nell’atto stesso di infilare. L’oggetto può essere sia la cosa che si attraversa sia quella che si fa passare attraverso.
Far passare qualcosa attraverso uno spazio limitato o introdurlo in una cavità o foro. Inoltre, prendere a braccetto qualcuno passando il proprio braccio sotto il suo, scegliere la strada giusta figurativamente e uscire da un luogo infilandosi attraverso un’apertura.
Far passare un oggetto appuntito attraverso un altro oggetto o un corpo, come ad esempio infilare una spada nel nemico o infilare uno spiedo nella selvaggina.
Azione di far passare una parte del proprio corpo o un oggetto attraverso un’altra parte o un’apertura, come ad esempio indossare un capo di abbigliamento o calzare un paio di guanti o stivali.
Indovinare o cogliere in pieno qualcosa, come una risposta o una serie di errori, o dire, fare o incontrare una serie di cose dello stesso tipo, senza sbagliare.
Inserire qualcosa in modo continuo e senza interruzioni, come le onde che si susseguono e investono la nave, o il fuoco che penetra nella trincea.
Azione di introdursi in un luogo o in un oggetto, con o senza l’obiettivo di nascondersi o di passare inosservati.
« Torna all'indice del dizionario